Medicus, La lunga notte del dottor Galvan di Daniel Pennac, Frankestein di Mary Shelley sono solo un brevissimo elenco dei libri che ne parlano.
Anche la televisione ha "approfittato" di questa popolarità della medicina rendendola parte integrante dei suoi programmi, dal documentario al telefilm.
Ricordiamo le famosissime serie tv americane come ER, Grey's Anatomy, la comica Scrubs, ma anche alcune produzioni italiane come Incantesimo, Amico mio, Un medico in famiglia, Medicina generale, Terapia d'urgenza.
I medici non vedono, però, di buon occhio questa miriade di telefilm medici poichè ritengono che, in questo modo, si banalizzi la medicina e si perda di vista il suo reale obbiettivo.
Un medico in famiglia |
Amico mio |
Anche i documentari che trattano la malattia, il corpo umano, sono molto seguiti poichè offrono la possibilità di informarsi e di ascoltare l'opinione di un esperto, potendo interagire con esso tramite i vari canali di comunicazione. In Italia sono particolarmente seguiti Elisir (Rai 3) e Medicina 33, il quotidiano di informazione medica proposto da Luciano Onder.
Elisir |
Medicina 33- Luciano Onder |
Nessun commento:
Posta un commento